sabato 21 giugno 2008

FORT'ISSIMO - Mont Dauphin (F)


VOIX DES ALPES E DU MONDE - Manifestazione internazionale in terra francese alla quale il "Corou de la Cevitou" (Coro della Civetta) di Monterosso Grana è stato invitato domenica 29 giugno 2008. Evento che si terrà nella meravigliosa località di Mont Dauphin nel dipartimento des Haute-Alpes http://www.mont-dauphin.com/, candidata all'iscrizione nel Patrimonio Mondiale Unesco, 32 Km. a Sud di Briancon, 18 Km. a Nord di Embun, 2 Km. da Guillestre, e ci si arriva dal Colle della Maddalena/Col du Vars, ed anche dal Colle dell'Agnello.
Iniziativa della Region Provence-Alpes-Còte Azur, che da 8 anni si cimenta ad organizzare una grande manifestazione: la biennale regionale delle arti popolari. Quest'anno, è il canto ad essere festeggiato, riunendo oltre 300 voci appartenenti a 20 corali, per esprimere insieme "il dialogo delle culture" attraverso il canto popolare. Alla presenza di Alain Hayot, Vicepresidente delegato alla cultura ed alla ricerca; Gioel Giraud, Vicepresidente delegato alla Montagna ed alla riscoperta del massiccio alpino; Gilbert Fiorletta, Sindaco di Mont Dauphin, questo incontro è anche l'opportunità di scambio e valorizzazione culturale del territorio delle Hautes-Alpes. La giornata comprende laboratori di canti tenuti da cantori professionisti, dove avverrà uno scambio di brani fra corali di diverse tradizioni, che si esibiranno simultaneamente a corali dilettanti, un gran finale con canti e balli concluderà la giornata organizzata da Arcade (Arts du Spectacle en Provence-Alpes-Còte d'Azur).
Mont Dauphin sarà teatro nella giornata di 18 concerti e spettacoli, 11 laboratori di canto, 1 ballo con solo voci, 1 gran finale…(Possibilita di ristorarsi e/o fare un picnic sul posto).

Al programma partecipano i seguenti gruppi/corali:
Pedro Aledo, chant espagnol (13)
Renat Sette, chant provençal (83)
Les Briançonneurs, cors des Alpes (05)
La Fanfare Vagabontu, fanfare tzigane (13)
L’Incroyable Fanfare, spectacle de rue (05)
Les violons du Rigodon, fanfare ménétrière (05)
Juan Fernandez « Tchoune », chant gitan (13)
Article 9, chant traditionnel (83)
Damount et davaou, chant occitan (06)
Atelier d’Exploration Harmonique, polyrythmies vocales (83)
Cosa Sento, chant baroque (13)
Vocal Oaï Note, chants du monde (13)
La Cevitou, chant occitan du Piémont (Italie)
Jing Lin Zhou « Sissy », cithare et chants de Chine (13)
Les Balbelettes, bal à la voix (05)
Le T.G.G.G, Très Grand Groupe de Gospel (13)
Ensemble musical arabo-andalou (Mouloud Adel et de Fouad Didi) (13)
Ensemble vocal des Hautes-Alpes (05), chants de la Renaissance
Corale Città di Acqui Terme (Italie)
Compagnie Montanaro (83),
Amor de Guerra concert de clôture