martedì 6 maggio 2008

G.E.S.P.P.E. 2008 - Espéraza (F)


Partiti da Monterosso Grana in circa 30 elementi il 1° Maggio di buon mattino alla volta di Espéraza, un grazioso paesino nella valle dell’Aude http://www.citaenet.com/esperaza/, dopo un viaggio di circa 9 ore siamo stati accolti dai nostri amici del G.E.S.P.P.E. http://pagesperso-orange.fr/gesppe/. Corale con la quale abbiamo stabilito da anni una fraterna amicizia, infatti dal 2002 alterniamo questi incontri in un contesto di scambi di conoscenze e tradizioni legate alla nostra terra, l’occitania http://it.wikipedia.org/wiki/Occitania. Dopo la sistemazione presso le varie famiglie ospitanti ci siamo recati nel Salon des Fetès per la cena di benvenuto ed una serata all’insegna dell’amicizia e dell’allegria.
Il programma del giorno 2 maggio iniziava in mattinata con la visita guidata a Allet les Bain http://info.aletlesbains.free.fr/, e alla sua storica Abazia. Nel pomeriggio destinazione Arques http://www.chateau-arques.fr/rubrique.php3?id_rubrique=6 dove nella chiesa alle ore 16 abbiamo tenuto un concerto nel contesto del programma “Il cammino degli artisti 2008” http://www.chemindesartistes.com/evenements.htm. Dopo un buffet offerto dal sindaco del paese il viaggio proseguiva per Chalabre http://www.quercorb.com/communes-du-quercorb/chalabre.php dove alle 21,00 nella chiesa abbiamo eseguito il nostro secondo concerto della giornata, dove si è riscontrato con grande piacere l’entusiasmo della popolazione locale verso le canzoni del nostro repertorio.
Il giorno 3 maggio ci attendeva un programma ancora più intenso, in mattinata la visita alle Gorges de St. Jaumes e la salita fino all’omonimo castello che troneggia sui pirenei sud-orientali.
Nel primo pomeriggio trasferimento e visita guidata al meraviglioso castello di Peyrepertuse http://www.payscathare.org/1-6581-Histoire.php all’interno del quale, nei ruderi dell’antica cappella abbiamo intonato alcuni brani, emozionando sino alle lacrime alcune signore catalane presenti. La sera concerto nella chiesa del grazioso paesino di Nebias http://www.aude-en-pyrenees.fr/pages/vie/commune.php?idcom=9 seguito da serata gastronomica offerta dalla locale associazione Ste MARIE Ste CLAIRE, e come sempre a conclusione della festa si arriva a fare una bella cantata tutti insieme.La domenica mattina, come ormai consuetudine, prima della partenza ci si ritrova sulla piazza del mercato domenicale di Espéraza, per salutare e ringraziare con alcuni brani chi ci ha ospitati in questi indimenticabili giorni.
-----------------------------------------------
CLICCA SULLA FOTO PER APRIRE L'ALBUM
-----------------------------------------------

ESPERAZA 2008